3 borghi vicino Viterbo. Cosa vedere, dove mangiare

Ad un’ora da Roma e a pochi chilometri da Viterbo ci sono tre deliziosi borghi assolutamente da non perdere. Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina. Ognuno di loro ha delle peculiarità che non tutti conoscono e che li rendono unici.

Alla magica atmosfera del borgo medievale, infatti, si aggiungono degli elementi sorprendenti che rendono la loro visita ancor più affascinante.

Scrivendo l’articolo ci siamo resi conto di quante cose, a volte anche molto diverse fra di loro, ci siano da vedere in questi tre borghi.

Abbiamo deciso quindi, per facilitare la lettura, di dedicarne uno ad ogni luogo. Avrete così modo di crearvi un itinerario mirato in base ai vostri interessi o di seguire tutte le nostre indicazioni

Vitorchiano

Partiamo da Vitorchiano, il borgo più vicino a Viterbo e ci muoviamo verso nord, fino a raggiungere Bassano in Teverina ai confini con Orte.

Una Tuscia a tratti un po’ meno conosciuta, ma piena di luoghi sorprendenti.

A Vitorchiano si può ammirare la meraviglia del Borgo Sospeso. Le case costruite sullo sperone tufaceo con una sapienza da equilibrista e con lo stesso materiale, sembrano creare un continuum con lo sperone. Quasi fossero generate dal tufo stesso. È uno spettacolo della natura e dell’operato dell’uomo. Da vedere assolutamente!

E poi racconta tante storie: quella dello Spinario, la nevicata miracolosa di agosto, i privilegi concessi da Roma perché “Fedelissima all’Urbe”.

Perché nel suo stemma compare S.P.Q.R. (Senatus Popolusque et Romanorum)?

E poi ancora. C’è il Moai, il monastero delle Trappiste e la collezione di peonie più grande e rara del pianeta.

**Qui per l’articolo con tutti i suggerimenti!

La collezione di peonie in fiore | ©Francesca Boccini

Bomarzo

Bomarzo. Ai più conosciuta per il Parco dei Mostri, in realtà custodisce nella storia e nelle viuzze del borgo i segni di una vivacità culturale ed artistica vissuta in pieno Rinascimento grazie alla famiglia Orsini.

Anche il Sacro Bosco ne fa parte. E le persone vengono da ogni angolo del globo per vederlo.

Nel cuore dei boschi, però, ci sono altri luoghi altrettanto misteriosi ed affascinanti, come la Piramide Etrusca, di cui si inizia a parlare diffusamente solo ora.

**Qui trovate l’articolo dettagliato.

Bassano in Teverina

Infine c’è Bassano in Teverina nelle cui campagne si sono consumate le battaglie più feroci tra Romani ed Etruschi.

Che ha rischiato di essere spazzata via dall’esplosione di un treno tedesco durante la seconda guerra mondiale.

E che conserva un gioiello raro – un campanile animato – celato in una torre. Tutti si erano dimenticati fosse là.

**Qui trovi l’articolo con tutti i suggerimenti!

3 borghi vicino Viterbo – i Sapori nei dintorni

Premesso che da queste parti, come sempre nel nostro Paese, come si casca, si casca bene, segnaliamo come nostra abitudine i posti per mangiare che abbiamo realmente provato.

Il primo si trova a Chia, a pochi minuti di auto da Bassano in Teverina. Da Alfiero troverete una cucina genuina, prodotti locali ed un ambiente familiare. Da non perdere la pasta fatta a mano come le fettuccine ed il cinghiale. Soprattutto nel weekend, vi consigliamo di prenotare.

Il secondo suggerimento si trova a Bassano in Teverina. L’Osteria Belvedere è il progetto del giovane chef Simone Conti che, in questo angolo di Tuscia, unisce profonda conoscenza delle materie prime, passione per i prodotti a km. 0, fantasia per gli accostamenti e bellezza coreografica. Non dimenticherò mai il filetto di cinta senese al lardo di Colonnata con tartufo, grattato generosamente, mangiato tempo fa.

La fama dell’Osteria ha varcato i confini locali anche per un servizio che non tutti offrono: una sala privata in grottino per una cena riservata.

Ristorante di categoria superiore che ne giustifica il costo. Li ho sempre trovati ben spesi.

Infine a Vitorchiano, in zona Pallone, c’è l’agriturismo La Gramignana. Bellissimo casale immerso nel verde, durante la bella stagione mangiare sotto i portici del giardino è d’obbligo. Cucina italiana con spunti fantasiosi e pizza cotta nel forno a legna.


3 borghi vicino Viterbo – Info utili

Ecco quanto ti serve per programmare la tua visita per Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina. Se desideri saperne più, commenta qui sotto o contattaci sui social! Apri la mappa e ottieni il percorso

I tre borghi si raggiungono rapidamente prendendo l’uscita autostradale A1 Orte e imboccando la SS 675 direzione Viterbo.

Ti è piaciuta la visita di questi borghi?

Ecco le nostre tips local in giro per Roma, o per un Fuori Porta da provare!

Cerchi altre idee per altri luoghi da visitare?

Commenta qui o contattaci sui social!

Usa #LoveLiveLocalIta #Localtrotters

❤️

Donazione

Se ti va, offrici un caffè!

Related posts

San Valentino: 5 idee per una giornata insieme.

Assisi: una giornata sulle orme di san Francesco

Presepe vivente 2023: i 10 da vedere nella Tuscia

4 commenti

Bomarzo. Il Borgo e la Piramide Etrusca. - Love Live Local 15 Dicembre 2020 - 12:10 pm
[…] Fuori Porta […]
Vitorchiano. Visita al Borgo Sospeso. - Love Live Local 22 Dicembre 2020 - 1:43 pm
[…] Fuori Porta […]
Bassano in Teverina e la Torre Celata. - Love Live Local 22 Dicembre 2020 - 4:11 pm
[…] Fuori Porta […]
Valle del Treja: nel Parco da Mazzano Romano a Calcata - Love Live Local 2 Marzo 2021 - 3:49 pm
[…] abbiamo visto esempi anche nell’Alta Tuscia quando vi abbiamo raccontato di Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina, così come […]

Comments are closed.

Add Comment

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi