5 luoghi insoliti a Roma da visitare assolutamente in questi primi mesi dell’anno.
Abbiamo cercato e selezionato 5 luoghi insoliti che offrono un’esperienza artistica non sempre convenzionale.
Tra nuove aperture ed aperture prorogate, scopriamo a seguire le proposte più interessanti e particolari del panorama artistico romano, in questo inizio di 2022.
Casa Balla
Tra i 5 luoghi insoliti a Roma da visitare assolutamente c’è la casa-studio dell’artista futurista. L’apertura al pubblico è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022.
Nell’appartamento di via Oslavia Balla visse e lavorò dal 1929 al 1958, anno della sua morte. Ambienti domestici ed oggetti di uso quotidiano, abiti disegnati dall’artista e pareti colorate, lampadari e soprammobili si fondono con dipinti e sculture dando vita ad un esempio eccezionale di arte totale.
Dove: via Oslavia
Quando: dal giovedì alla domenica, fino al 31 dicembre 2022
Biglietto: si
5 luoghi insoliti a Roma – Serra Moresca
Ha aperto per la prima volta al pubblico l’8 dicembre scorso e si candida a diventare uno dei luoghi a Roma da visitare assolutamente.
La Serra Moresca progettata nel 1839 dall’architetto Giuseppe Jappelli è un’architettura strabiliante ispirata alle forme dell’Alhambra di Granada, riportata al suo originario splendore da un accurato restauro in due fasi.
Un padiglione in peperino, ghisa e vetrate colorate che ospita una collezione di piante esotiche come palme, ananas, agavi ed aloe. Da qui si raggiunge la Grotta artificiale, l’antro della ninfa, con cascatelle giochi di luce e laghetti dove trovano casa ninfee e fiori di loto.
Un luogo favoloso che arricchisce ulteriormente la visita a villa Torlonia.
Dove: Musei di Villa Torlonia
Quando: dal martedì alla domenica, chiuso nei mesi di luglio ed agosto
Biglietto: si
Klimt. La Secessione e l’Italia
Un’esperienza più tradizionale, ma da non perdere, tra i 5 luoghi insoliti a Roma è la mostra di Klimt a palazzo Braschi.
Un percorso espositivo che ricostruisce l’influenza che l’Italia ha avuto nell’evoluzione della produzione artistica dell’artista viennese – la luce di Venezia e i mosaici di Ravenna in primis. Ma anche il fascino che le sue opere esercitarono sugli artisti italiani del tempo.
Il percorso si snoda tra alcuni grandi capolavori del Maestro, disegni, locandine, sculture e dipinti degli artisti della Secessione viennese e di quelli italiani.
Dove: Museo di Roma a Palazzo Braschi
Quando: dal lunedì alla domenica, fino al 27 marzo 2022
Biglietto: si
Casa romana nei sotterranei del Museo Barracco
Una proposta per gli amanti della Roma classica è la riapertura straordinaria della domus romana nei sotterranei del museo dedicato alla scultura antica.
Accessibile solo nei fine settimana – dal venerdì alla domenica – avete tempo fino al 20 febbraio per visitare questa bellezza risalente al IV secolo e riscoperta in maniera fortuita nel 1899 durante le demolizioni per la realizzazione di Corso Vittorio Emanuele.
Un’occasione anche per visitare la collezione del museo con la nuova modalità di visita offerta dal progetto LI-FI (Light Fidelity), un’esperienza innovativa guidata dalla tecnologia senza fili.
Dove: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Quando: dal venerdì alla domenica, fino al 20 febbraio 2022
Biglietto: si
5 luoghi insoliti a Roma – Balloon Museum
Non poteva mancare tra i luoghi a Roma da vedere assolutamente questo spazio innovativo dedicato ad installazioni di palloncini gonfiabili di tutti i colori e le dimensioni.
Un luogo dove giocare, immergersi, divertirsi.
Dove: Pratibus District
Quando: tutti i giorni, fino al 7 marzo
Biglietto: si