Il presepe vivente è una delle tradizioni legate al Natale più antiche e suggestive che abbiamo.
Nasce nel 1223 quando San Francesco allestisce la prima rappresentazione della Natività a Greccio cosicché la comunità ne comprendesse il valore miracoloso ed il suo messaggio di amore e fratellanza.
Da quel momento l’usanza di rappresentare dal vivo la nascita di Gesù si è diffusa in tutte le regioni e ha varcato i confini nazionali. Oggi se ne hanno notizia in gran parte dei paesi cattolici.
Una delle regioni che conta il maggior numero di presepi viventi è la Puglia. A Matera poi si organizza quello più grande del mondo.
Noi, abbiamo concentrato la nostra attenzione su un’area più circoscritta e abbiamo selezionato 5 presepi viventi che si svolgono in luoghi davvero suggestivi della Tuscia.
5 luoghi che è possibile raggiungere con (massimo) un’ora e mezza di auto da Roma.
Corchiano
Il presepe vivente di Corchiano ha una cornice spettacolare. È allestito nel monumento naturale delle Forre e vi si accede attraverso una tagliata – le antiche strade che gli Etruschi scavavano nel tufo.
È come percorrere una galleria e, una volta infondo, ritrovarsi nel passato.
Accompagnati dalla colonna sonora creata appositamente da Nicola Piovani e dalla voce narrante dell’amatissimo Gigi Proietti, la 51° edizione del presepe vivente di Corchiano rischia di lasciarci a bocca aperta.
- Dove: Monumento naturale delle Forre di Corchiano
- Quando: 25 e 26 dicembre 2021; 1, 2, 5 e 6 gennaio 2022
- Info: Pro loco di Corchiano. Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione e l’esibizione del green pass rafforzato. Per prenotare: compilare il form sul sito, inviare una mail a associazioneprolococorchiano@gmail.com o telefonare al 3273280792
Sutri
Nell’antico borgo fondato – secondo la leggenda – da Saturno, il presepe vivente si svolge nella suggestiva cornice di una delle necropoli rupestri di epoca romana più importanti del territorio.
Consigliamo anche una visita al Parco archeologico che include il magnifico Anfiteatro romano ed il Mitreo. La piccola chiesa dedicata alla Madonna del Parto risale al XIII-XIV secolo ed è interamente scavata nel tufo.
- Dove: Necropoli rupestre di Sutri
- Quando:
26 dicembre 2021; 1, 2 e 6 gennaio 2022. Dalle ore 17. L’evento è stato definitivamente annullato. - Info: Pro loco di Sutri
Bagnaia
Nel suggestivo borgo medievale di Bagnaia, dove si trova villa Lante (qui la nostra passeggiata nel suo spettacolare giardino) torna il presepe vivente organizzato dalla Pro loco insieme al Comune di Viterbo, alle Associazioni locali e al distaccamento dell’istituto comprensivo Ellera).
- Dove: borgo medievale di Bagnaia (Viterbo)
- Quando:
19 dicembre dalle ore 15.Rinviato al 2 gennaio 2021. L’evento è stato definitivamente annullato. - Info: Pro loco Bagnaia
Presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Quante volte ci è capitato di guardare un paesaggio costellato di luci e piccole case ed affermare “sembra proprio un presepe”?
Il fascino unico di Civita di Bagnoregio – che ormai conosciamo tutti come La città che muore – è perfetto per ospitare il presepe vivente.
Organizzato dal comitato della Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, tra i vicoli e le piazzette del borgo (leggi qui la nostra passeggiata a Civita) che resiste sul suo sperone tufaceo si snoda l’operosa vita di una Betlemme affacciata sulla valle dei Calanchi.
Dall’8 dicembre fino al 9 gennaio in piazza s. Agostino anche i mercatini di Natale.
I proventi raccolti verranno utilizzati dal comitato CRI di Bagnoregio e Lubriano per acquistare un Doblò con il quale agevolare il trasporto di disabili e delle persone fragili.
- Dove: Civita di Bagnoregio
- Quando:
26 dicembre 2021; 1, 2 e 6 gennaio 2022 dalle ore 16:30 alle 19.L’evento è stato definitivamente annullato. - Info: Casa Civita, Comitato CRI di Bagnoregio e Lubriano anche via mail bagnoregio@cri.it o telefono 3335734724. Biglietto: € 5 acquistabile anche online. Per accedere è necessario esibire il green pass rafforzato.
Presepe vivente di Tarquinia
Il presepe vivente si svolge nella splendida cornice del centro storico dove si conserva intatta l’atmosfera medievale.
Grande lo sforzo dell’Associazione Presepe Vivente di Tarquinia e della Pro Loco per organizzare la XIV edizione, dopo lo stop forzato dovuto al Covid-19.
Una vera e propria rappresentazione che si snoda da Campo Cialdi con il mulino ad acqua, l’accampamento dei legionari romani e la scuola dei bambini all’ombra dell’omonima torre.
Prosegue per vicolo Storto con le botteghe di antichi mestieri, passando per piazza della Tribuna tra rabbini ed artisti fino a piazza San Martino animata da falconieri e giocolieri che si muoveranno tra la corte di Erode, il mercato e altre botteghe.
La torre e la chiesa di San Martino faranno da cornice alla Natività.
Dove: centro storico di Tarquinia
Quando: 26 dicembre 2021 e 2 gennaio 2021 dalle 16:30 alle 19:30 e 6 gennaio 2022 dalle ore 16 alle 19:30. L’evento è stato definitivamente annullato.
Info: Presepe vivente di Tarquinia o Info Point Tarquinia, tel. 0766849282, info.turismo@tarquinia.net. Biglietto: € 5, gratuito per i bambini fino a 10 anni. I biglietti sono acquistabili nei giorni della manifestazione presso le casse dell’evento dalle ore 15 alle 19. In prevendita dal 20 dicembre 2021 presso Info Point, Barriera San Giusto. Per accedere è necessaria l’esibizione del green pass rafforzato.