Home Fuori Porta 5 spiagge libere a Rapallo e dintorni dove godersi il mare.

5 spiagge libere a Rapallo e dintorni dove godersi il mare.

di Francesca Boccini
Dona!
5 spiagge libere a Rapallo Paraggi

Abbiamo cercato e trovato 5 spiagge libere a Rapallo e dintorni dove godersi qualche ora di mare.

Da queste parti non è facile. Chi può, con un meteo favorevole, trascorre la giornata in barca. Oppure ci sono gli stabilimenti (qui chiamati bagni) a cifre interessanti. Ma se si ha voglia di qualche ora di sole e di un bagno, si può optare per le spiagge libere.

Il mare è di una bellezza imbarazzante. Limpido e pulito, declina tutto l’arco cromatico dal turchese al blu passando per il verde smeraldo. Il consiglio è di portare sempre con voi una maschera!

5 spiagge libere a Rapallo – Zoagli

A 5 km da Rapallo, sotto al ponte della ferrovia e all’ombra del castello Canevaro, si trova la spiaggia libera di Zoagli. In ciottoli, è attrezzata con docce libere. Zoagli è facilmente raggiungibile sia in autobus (con fermata sull’Aurelia) sia in treno, in auto diversi parcheggi ma a pagamento.

5 spiagge libere a Rapallo spiaggia di Zoagli
La spiaggia di Zoagli | ©Fabio Magno

La spiaggia libera di Zoagli si trova tra due stabilimenti, quindi avrete a disposizione anche bar e ristoranti, per un break più o meno sostanzioso.

Castello Canevaro, oggi hotel e location per eventi privati, si sviluppa nel tempo intorno alla torre del 1550. La torre saracena di Ponente faceva parte di quel sistema difensivo, edificato nella metà del Cinquecento lungo la costa, per contrastare le incursioni di pirati e Turchi. La Villa si sviluppa nello stesso periodo, ma verrà collegata all’elemento difensivo solo nel 1700.

5 spiagge libere a Rapallo tramonto a Zoagli
Tramonti struggenti a Zoagli | ©Fabio Magno

Il consiglio è, a fine giornata, di fare due passi lungo la passeggiata a mare Canevaro. Un percorso lungo scogli e calette che percorre la costa. Si gode un tramonto di una bellezza unica.

Rapallo

A Rapallo è possibile concedersi un bagno free nella piccola spiaggia delle Nagge.

5 spiagge libere a Rapallo il Castello
Il Castello | ©Francesca Boccini

Si trova lungo la passeggiata che dal Castello va verso villa Tigullio, appena passata la fontana delle Rane.

Dimensioni ridotte, una porzione asfaltata mentre il resto è a ciottoli, dotata di doccia fredda e fontanella. La cosa più singolare: si fa il bagno in mezzo a papere e germani reali.

Il 10 luglio 2021 ha riaperto la spiaggia libera al Castello dei Sogni.

Dopo la mareggiata del 2018 che l’aveva resa inaccessibile, il Comune di Rapallo ha finalmente ripristinato la scala di accesso e creato, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino, una “piscina naturale“.

Un corridoio di mare dedicato ai bagnanti per nuotare, fare snorkeling e sea-watch in sicurezza.

Rapallo – Spiaggia delle Saline

5 spiagge libere a Rapallo la Spiaggia delle Saline
Spiaggia delle Saline | FB Riviera Levante Riviera Ponente Liguria

Inaugurata il 17 luglio 2022, la Spiaggia delle Saline sul Lungomare Vittorio Veneto di Rapallo ha richiesto 3 mesi di lavori di sistemazione per ripristinare un tratto di mare dedicato alla balneazione libera come era nei primi del Novecento.

1500 mq. di spiaggia libera dotati di servizi igienici e docce.

San Michele di Pagana

Nel sestiere rapallese di San Michele ci sono diversi punti dove accedere liberamente al mare.

Noi siamo andati nella spiaggia più piccola, ma fuori del via vai delle imbarcazioni. Vi si accede dalla prima scaletta che si incontra venendo da Rapallo, appena passata la spettacolare villa a picco sul mare.

5 spiagge libere a Rapallo San Michele di Pagana
San Michele di Pagana | ©Fabio Magno

Anche qui ciottoli, scoglio e alcune terrazzine cementate. Una doccia (fredda) è a disposizione per sciacquarsi, quando si esce dal mare. Dalla posizione che abbiamo scelto, in pochi minuti si è nel borgo dove si trovano bar, gelateria e ristorantini.

5 spiagge libere a Rapallo – Punta Pedale

Lungo la passeggiata da Rapallo a Portofino, ci lasciamo alle spalle Santa Margherita Ligure. Passato il Covo di Nord-Est, si trova la bella spiaggetta libera di Punta Pedale, tra due bagni attrezzati con chiosco. Siamo praticamente ai piedi dell’Abbazia della Cervara – oggi hotel di lusso e location per eventi privati. La spiaggia non è attrezzata con doccia.

Spiaggia di Niasca

Abbiamo lasciato Paraggi – dove è possibile che vi chiedano 120 € per un ombrellone e due lettini – perché la spiaggia libera era troppo affollata. Subito a seguire c’è la deliziosa spiaggia di Niasca che si affaccia sulla stessa baia.

La baia di Paraggi è celebre per essere l’unica spiaggia di sabbia naturale del Golfo del Tigullio.

E per il colore verde smeraldo delle sue acque. Qui siamo già nell’Area Marina Protetta di Portofino.

Avete mai fatto il bagno tra i cormorani che pescano?

La baia è caratterizzata dalla presenza di due praterie di Poseidonia Oceanica. Oltre ad assicurare un’ottima ossigenazione delle acque, vi trovano rifugio un migliaio di specie animali e 400 vegetali, dando vita ad un ecosistema ricco e variegato.

5 spiagge libere a Rapallo la spiaggia di Niasca
La spiaggetta di Niasca | ©Fabio Magno

A Niasca si trova Outdoor Portofino con tante proposte, non solo per gli amanti del kayak e del sup. Un progetto focalizzato su sport, turismo ed attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta ed al Parco.

Siamo partiti da qui per la nostra passeggiata nel Parco Regionale di Portofino.

Info Utili

Ecco quanto ti serve per programmare la tua giornata a mare tra le 5 spiagge libere a Rapallo e dintorni. Desideri saperne più? Commenta qui sotto o contattaci sui social! Apri la mappa qui sotto e ottieni i punti.

  • Spiaggia di Zoagli. Raggiungibile in treno con fermata alla stazione di Zoagli o in autobus da Rapallo con la linea 9 o 98.
  • Spiaggia delle Nagge a Rapallo. Via Avenaggi, accanto ai Bagno Ariston.
  • Spiaggia al Castello dei Sogni a Rapallo. In fondo a via Avenaggi, prima del cavalcavia ferroviario.
  • Spiaggia delle Saline a Rapallo. In fondo a Lungomare Vittorio Veneto, ingresso su piazza IV Novembre.
  • Spiaggia di San Michele di Pagana. Da Rapallo si può raggiungere a piedi in 20 minuti (1,5 km) o con l’autobus con la linea 7 o 98.
  • Spiaggia di Punta Pedale. In autobus da Rapallo a Santa Margherita Ligure con la linea 7 e poi la linea 82 da Santa a Portofino (fermata dopo il Covo di Nord-Est).
  • Spiaggia di Niasca. In autobus da Rapallo a Santa Margherita Ligure con la linea 7 e poi la linea 82 da Santa a Portofino (fermata Niasca).

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti per 5 spiagge libere a Rapallo e dintorni?
Ecco le nostre tips local in giro in città, o per un Fuori Porta da provare!
Cerchi altre idee per altri luoghi da visitare?
Raccontaci la tua: commenta qui o contattaci sul nostro profilo Instagram o la pagina Facebook!
Usa #LoveLiveLocalIta #Localtrotters

♥️

Donazione

Se ti va, offrici un caffè!

You may also like

3 commenti

Annalisa 9 Luglio 2021 - 2:22 pm

Dove posso trovare spiagge libere a Rapallo preferibilmente in sabbia? Grazie mille per le vs. Informazioni

Francesca e Fabio 10 Luglio 2021 - 9:31 am

Ciao Annalisa, a Rapallo l’unica spiaggia di sabbia è a pagamento. Per il resto puoi trovare spiagge libere a ciottoloni verso il castello.

Elena 10 Agosto 2023 - 11:27 pm

Buongiorno quali spiagge libere sono accessibili ai cani? (Taglia piccola), grazie mille

Comments are closed.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00