Roma in ottobre regala una luce surreale e giornate dal clima mite che mettono voglia di passeggiare, scoprire, vedere e – quando mai perdiamo un’occasione – mangiare. Vi segnaliamo gli eventi da non perdere.
Ottobre a Roma: Eventi gratuiti
Back to Nature – Arte contemporanea a Villa Borghese
Un percorso per riscoprire angoli meno conosciuti del parco più bello di Roma, scandito da opere di arte contemporanea con installazioni site specific o riadattate per l’occasione.
Una mostra en-plein-air che si snoda tra il parco dei Daini e Piazza di Siena, la Loggia dei Vini e l’area antistante la Casina della Meridiana, all’interno del Museo Bilotti e del Museo Pietro Canonica ad ingresso gratuito.
L’evento fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione dei parchi storici di Roma dove le opere dialogano con l’ambiente che le circonda e ci obbliga a riflettere su quanto sia necessario costruire un nuovo rapporto tra noi e la natura.
Artisti presenti: Andreco, Mario Merz, Edoardo Tresoldi, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Nico Vascellari.
Quando: Fino al 13 dicembre 2020. Tutti i giorni dall’alba al tramonto.
In particolare: Museo Pietro Canonica dal mart. alla dom. dalle 10 alle 16. Museo Bilotti dal mart. al ven. dalle 10 alle 16. Sab. e dom. 10-19. Ingresso gratuito.
Il Giardino delle Cascate al Laghetto dell’Eur
L’abbiamo visto al cinema e ci siamo sempre chiesti come Favino ed i suoi amici ci fossero arrivati.
Oggi finalmente, dopo quasi 60 anni, è stato restituito alla collettività.
Grazie all’impegno di Eur spa, i lavori di riqualificazione del Giardino delle Cascate hanno incluso: la riorganizzazione del percorso pedonale, un nuovo impianto di illuminazione, il restauro del sistema di cascate che rende tanto suggestivo questo lato del parco sotto il Palazzo dello Sport di Luigi Nervi. L’area del nuovo Giardino è stata ampliata a 4 ettari, liberamente fruibile a tutti.
Dove: Ingresso da viale Oceania.
Quando: Aperto tutti i giorni, orario dalle 7 alle 16:30 (invernale) e dalle 7 alle 18 (estivo).
Ottobre a Roma: eventi a pagamento
Banksy – A Visual Project
Per la prima volta a Roma una mostra dedicata interamente allo street artist sconosciuto più famoso del mondo. Di lui si sa poco – di Bristol, si forma sulla scena underground e inizia la sua produzione artistica verso la fine degli anni ’90.
“Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil” ha dichiarato l’artista riguardo la tecnica da lui prediletta che declina su supporti e con mezzi diversi.
Le sue opere intrise di protesta sono una riflessione sulla miseria della condizione umana nell’epoca contemporanea.
Con ironia che spesso sfocia nella satira, Banksy tratta temi importanti dalla guerra al divario tra ricchezza e povertà, politica ed ecologia, le derive del consumismo e del potere.
Il percorso al Chiostro del Bramante racconta Banksy attraverso più di 100 opere spaziando dall’olio allo spray su tela, dai progetti per le copertine di dischi e libri alle sculture in resina polimerica o bronzo.
Quando: Dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20. Venerdì e sabato fino alle 22. Domenica fino alle 21.
Tickets: da 13 a 18 euro a seconda del giorno e della fascia oraria. Dato l’ingresso contingentato, è vivamente consigliato l’acquisto online su 2tickets.it.
Info e prenotazioni al 0668809035 o infomostra@chiostrodelbramante.it.
Festa del Cinema di Roma
Torna anche quest’anno la manifestazione cinematografica con casa all’Auditorium Parco della Musica.
Una Selezione Ufficiale, eventi speciali, incontri, dibattiti e proiezioni fuori concorso per il festival giunto al quindicesimo anno di vita.
Omaggi a Fellini, Alida Valli e Ennio Morricone le cui musiche accompagneranno tutti i tappeti rossi in programma.
Verranno presentati in versione restaurata Padre Padrone dei fratelli Taviani e In Nome della Legge di Pietro Germi. La retrospettiva di questa edizione è dedicata a Satyyajit Ray, uno dei più grandi registi della storia del cinema.
I biglietti per assistere alle proiezioni saranno in vendita esclusivamente on-line su ticketone.
Gli organizzatori hanno previsto anche una piattaforma digital dove sarà possibile seguire – previa registrazione- una parte del programma. Una vera e propria sala virtuale a capienza limitata dove verrà proiettata una selezione di titoli. Sarà disponibile dal 12 ottobre.
Quando: Dal 15 al 25 ottobre 2020.
Tickets: da 6 a 23 euro per le proiezioni in sala. Piattaforma digital € 5.
Le Giornate FAI d’Autunno
Il Fondo Ambiente Italiano apre alcuni luoghi altrimenti non facilmente visitabili. È consigliato registrarsi all’evento attraverso il sito e contestualmente effettuare una donazione a sostegno del Fondo.
Quando: 17/18 ottobre e 24/25 ottobre 2020.
Luoghi visitabili: Cucinone di Palazzo Chigi ad Ariccia, la Reale Accademia di Spagna, il Semenzaio comunale di San Sisto Vecchio, Villa Gregoriana a Tivoli, l’Orto Monastico di San Paolo Fuori le Mura, il Palazzo della Civiltà Italiana e la Nuvola di Fuksas.
Ottobre a Roma: cosa mangiare
Per dare un tocco gustoso a questo ottobre vi segnaliamo alcuni appuntamenti gastronomici.
La Festa del Cioccolato a villa Borghese. Dal 16 al 18 ottobre 2020, dalle 10 fino a sera.
La Settimana del Tartufo a Ostiense. Dal 5 all’11 ottobre 2020, dalle 19:30 alle 2. All’interno del Gazometro Vintage. Ingresso gratuito con prenotazione sulla pagina Facebook dell’evento o su Eventbrite.
Il Tour di TTSFood – Typical Truck Street Food. Il Tour che porta in giro per Roma i variopinti camioncini dello streetfood e riempie i quartieri di profumi e sapori.
- 8 – 11 ottobre Romanina, in Via Petrocelli
- 15 – 18 ottobre Ciampino, in Largo Dublino
- 22 – 25 ottobre Centocelle, in Viale Agosta
Ingresso gratuito. Orario dalle 12 alle 24.
Cerchi altre idee per questo ottobre a Roma?
Ecco le nostre tips local in giro per Roma, o per un Fuori Porta da provare!
Commenta qui sotto o contattaci sui social!
#LoveLiveLocalIta #Localtrotters
❤️